La Masseria
Masseria della Contessa è un’azienda giovane, che rappresenta in pieno il famoso “ritorno all’agricoltura”.
Le linee guida che seguiamo sono rappresentate dal rispetto per l’ambiente e per la natura.
Per questo motivo abbiamo scelto l’agricoltura biologica, le piccole produzioni e la diversificazione colturale.
Inoltre scegliamo di coltivare piante benefiche per il terreno in quanto apportano nutrienti (legumi) e utili per l’ecosistema perché attirano insetti impollinatori come api e bombi (piante aromatiche e officinali).
Il nostro intento è quello di “fare la nostra parte” cercando di salvaguardare l’ambiente e ridare dignità al mestiere di agricoltore ottenendo così dei prodotti di eccellente qualità.
Heirloom Beans
I Fagioli rappresentano un po’ il marchio di fabbrica di Masseria della Contessa, l’ispirazione, l’idea.
Le principali varietà sono 6 ma siamo sempre alla ricerca di ecotipi locali e altri preziosi legumi, come i ceci.
I nostri fagioli sono il frutto di una lunga ricerca sulle migliori varietà antiche del Sud America, che non sono mai state modificate dall’uomo nel corso dei secoli.
Abbiamo portato qui un “pugno” di semi per tipo e li abbiamo coltivati, stabilizzandoli nei nostri terreni. Queste varietà hanno risposto in maniera positiva, inserendosi armoniosamente nel contesto della Valle Caudina, aumentando la biodiversità e diversificando l’offerta.
Gli ortaggi
Come le altre produzioni anche gli ortaggi sono coltivati esclusivamente con metodo biologico, seguiamo la stagionalità dei prodotti e cerchiamo di essere attenti alle novità in ambito agricolo come nuovi concimi naturali e principi attivi biologici, per dare solo il meglio alle nostre creature!
Il territorio
L’azienda risiede a San Martino Valle Caudina, un caratteristico borgo che sorge ai piedi della catena montuosa del Partenio. Il paese si trova alle pendici del Monte Mafariello ricoperto da fitti castagneti antichi e ampie faggete. Arroccato sulla montagna sorge il caratteristico castello di San Martino di proprietà della famiglia Pignatelli della Leonessa ed in cui risiede tutt’oggi il duca Giovanni Pignatelli, che cura personalmente l’azienda “Selva del Duca” operando in biologico e producendo castagne di altissima qualità.