Abbondanza di zucca? No problem!

Queste sono le ultime settimane autunnali, ben presto lasceremo i colori caldi dell’autunno per goderci l’aria fredda e la suggestività dei mesi invernali. Come in tutte le stagioni si arriva alla fine con la sensazione di essere saturi di un prodotto specialmente se (come io credo voi siate) si è consumatori attenti alle stagioni.

Bene, questo è vero ma è anche vero che per la zucca io personalmente ho un debole, non mi stanca mai, è un ortaggio molto versatile, che può essere usato in tanti modi e piace anche ai bambini.

!!!! Novità: sta per arrivare la zucca già pronta in barattolo, una scaldata e via !!!!

Quando la solita pasta e zucca ci ha stufato ho tre assi nella manica, che vi presento nel modo in cui noi li gustiamo e in ordine di velocità di preparazione:

1º velocissimo

Pasta Zucca e Ceci

Un piatto completo, sano e nutriente, gli ingredienti sono:

400g di zucca pulita

300g di ceci lessi

1 Spicchio di aglio

Prezzemolo e peperoncino a piacere 

Soffriggere l’aglio, versare la zucca tagliata a dadini: stufare, salare leggermente. 

Aggiungere i ceci a metà cottura della zucca in modo tale che la zucca diventerà cremosa e i ceci resteranno interi e morbidi.

Aggiustare di sale, versare nel condimento la pasta al dente, far mantecare insieme sul fuoco e completare con una spolverata di prezzemolo tritato fresco, pepe o peperoncino a piacere.

Ps questo sugo può anche essere mixato con il minipimer per ottenere una crema omogenea che piacerà ai bambini che non gradiscono i ceci interi.

Oppure possiamo condire dei maltagliati freschi per ottenere un risultato ancora più accattivante .

2º media velocità 

Vellutata zucca, patate e cipolle

Questo piatto è un must delle nostre cene, i miei bambini adorano le vellutate con i crostini croccanti di pane, ne mangiano ciotole intere!

Per questo piatto serve:

Sedano, cipolla, carota e mezzo spicchio di aglio per il soffritto

400g di Zucca tagliata a dadini

500g di patate

Brodo vegetale 

Noce moscata a piacere

Fare un soffritto leggero in olio extravergine, io aggiungo anche mezzo bicchiere di acqua e faccio cuocere a fuoco lento per creare una base saporita ma non soffritta. Una vola che l’acqua si è consumata aggiungere la zucca e le patate insieme.

Far cuocere con qualche mestolo di brodo vegetale, salare e pepare a piacere aggiungere un pizzico di noce moscata 

Per i crostini:

Tagliare pane raffermo a tocchetti, versarli in padella e rigirarli spesso. Alla fine, prima di spegnere il fuoco aggiungere un pizzo di sale, origano e un filo d’olio rigirarli per altre tre minuti e spegnere.

Ps nella foto di presentazione abbiamo conservato la buccia della zucca tagliata con il pelapatate e con questa abbiamo creato delle chips che possono essere fritte oppure cotte al forno a temperatura elevata (sopra i 200 gradi) su carta forno oleata.

3º richiede almeno un’ora e mezza 

Lasagna zucca, salsiccia e provola

Questo è uno dei piatti più golosi che ci siano, per me è al pari livello della lasagna classica “di carnevale”.

Ingredienti:

800 g di zucca pulita

4 salsicce

400g di provola 

500 ml di besciamella 

Uno spicchio di aglio, Cipolla, vino bianco per sfumare, parmigiano e pan grattato per gratinare.

Utilizzare le sfoglie preferite per la lasagna, ognuno si trova meglio con un tipo diverso:

Fatte in casa o comperate, all’uovo o senza, fresche o secche.

Io in genere compro quelle secche solo di semola senza uova.

Cuocere la zucca senza soffriggere, versarla nella pentola insieme a poco olio e uno spicchio di aglio, versare mezzo bicchiere di acqua, salare e lasciare cuocere a fuoco basso, deve risultare una crema a fine cottura, eliminare l’aglio.

Far soffriggere le cipolle, versare le salsicce private della pelle e sbriciolate, far cuocere 5 minuti dopodiché sfumare con il vino bianco e poi lasciar cuocere 15 minuti circa a fuoco medio.

Unire la salsiccia alla zucca e mescolare per bene.

Preparare la besciamella e unirla al sugo di zucca e salsiccia.

Non resta che comporre la lasagna come quella classica: alternando strati di condimento e provola tagliata a fettine sottili alle sfoglie di pasta.

Ultimare il tutto con formaggio grattugiato, pan grattato e pepe a piacere.

Rispettare i tempi di cottura della pasta che si è scelta.

Ps si può anche scegliere di non utilizzare la besciamella, in questo caso basta preparare un sugo più abbondante e qualche fetta di provola in più!


Post correlati

Lascia un commento