Sempre la solita minestra? Ma anche no!

Un’unica ricetta per creare piatti diversi, facili, gustosi e dal tocco esotico

Oggi voglio parlarvi dei nostri mitici Fagioli Neri, come tutti i nostri fagioli furono acquistati oramai 9 anni fa in Sud America. Un pugnetto di semini neri  furono messi a dura prova: ambientarsi in un terreno nuovo e crescere in un clima completamente diverso da quello di provenienza ..ma si sa, quasi tutti i fagioli così come il pomodoro e le patate sono arrivati in Europa in seguito alla scoperta delle Americhe..

la storia dei fagioli e delle altre solanacee  è un argomento interessantissimo ma non è questa la sede perché oggi voglio darvi una ricetta facile facile con la quale potrete creare piatti diversi, la ricetta base è quella dei fagioli alla messicana:

Ingredienti:

300g fagioli neri

1 cipolla 

2 foglie di alloro 

1 Peperoncino piccante

1 pizzico di paprika

1 pizzico cumino

1 cucchiaino raso di cacao amaro

2 cucchiai di passata di pomodoro 

Dopo l’ammollo di almeno 8 ore, bollire i fagioli per circa un’ora e mezza senza salare, in una pentola media a fuoco lento.

Preparare il condimento: soffriggere la cipolla con il peperoncino piccante e due foglie di alloro (fresco o secco).

Aggiungere due cucchiai di passata di pomodoro e far insaporire.

Una volta cotti scolare i fagioli conservando una bella tazza di acqua di cottura e versarli nel soffritto, amalgamare il tutto e far cuocere 1 minuti a fuoco lento. Aggiungere le spezie e la tazza di acqua di cottura dei fagioli.

Coprire a far cuocere a fuoco lento circa 20 minuti, alla fine salare a piacere. Il grado di cottura e quindi la quantità di brodo presente nella zuppa cambierà a seconda del tipo di ricetta che si vuole andare a preparare.

Questa “zuppetta” può essere consumata in diversi modi:

Con crostini di pane

Tagliare il pane a tocchetti piccoli e far cuocere in tegame a fuoco lento rigirandoli spesso. Gli ultimi 5 minuti di cottura aggiungere olio, pizzico di sale e origano.

Con riso basmati

Cuocere il riso in abbondante acqua salata, scolarlo e mischiarlo alla zuppetta di fagioli.

Altrimenti far soffriggere mezza cipolla in olio e poco burro, aggiungere il riso, ristarlo e farlo cuocere lentamente con mestoli di brodo.

Impiattare fagioli e riso separati.

Con uova, alla messicana 

Questo è un tipico piatto della cucina popolare messicana, sembra strano ma vi assicuro che ha il suo perché!

Scaldare l’olio in padella aggiungere i fagioli (conditi sempre nello stesso modo) creare tra i fagioli lo spazio per romperci le uova (un uovo a testa) e far cuocere l’uovo pochi minuti, deve restare morbido, salare le uova e servire caldissimo!

All’interno di Tortillas

Scaldate le tortillas, e farcire con i nostri fagioli a “zuppetta”(mi raccomando per questa ricetta devono essere asciutti e non brodosi), aggiungere fettine di avocado e qualche goccia di limone.

Con l’avocado potrete anche fare il guacamole e utilizzare direttamente quello.

Buon appetito!


Post correlati

Lascia un commento