Folati, un’importante elemento nutrizionale
La parola folati, deriva dal latino folium perché contenuti maggiormente nelle verdure a foglie.
Cosa sono i folati?
Acido folico e folati, sono vitamine del gruppo B, anche note con il nome di vitamina B9.
I folati sono composti presenti negli alimenti, mentre l’acido folico è la molecola di sintesi presente nei supplementi vitaminici.
A cosa servono?
Hanno un ruolo fondamentale all’interno dell’organismo, in quanto sono utilissimi per garantire una maggiore capacità di assorbimento dei nutrienti e concorrono a processi di sintesi indispensabili alla vita.
Intervengono, ad esempio, nei processi di sintesi del DNA e sono essenziali sia per il corretto sviluppo del feto sia durante la crescita.
Sono delle molecole «antianemiche», che concorrono alla formazione di globuli rossi da parte del midollo osseo e sono importanti per il corretto assorbimento di zuccheri e di proteine.
I folati aiutano, inoltre, a ridurre i livelli ematici di omocisteina, un amminoacido i cui valori elevati provocano un aumento del rischio di sviluppare malattie a carico del sistema cardiovascolare.
Dove si trovano?
I folati non vengono prodotti dall’organismo e solo una piccola parte viene immagazzinata nell’intestino.
Essi, infatti, come tutte le vitamine del gruppo B, sono delle molecole idrosolubili e come tali vengono facilmente eliminati dall’organismo attraverso le urine. Per questo motivo per raggiungere il fabbisogno quotidiano, devono essere assunti attraverso una corretta alimentazione.
Ma quali sono gli alimenti ricchi di folati indicati per colmare o prevenire una carenza?
Innanzitutto gli ortaggi a foglia scura come spinaci, asparagi, broccoli e cavoli, ma anche cereali integrali, negli agrumi e nella frutta secca. È importante sottolineare che la quantità contenuta nel cibo cotto è inferiore rispetto a quella originaria in quanto i folati sono delle molecole termolabili che vengono distrutte dalla cottura.
Il fabbisogno di folati aumenta sensibilmente per le donne in gravidanza in quanto il feto utilizza le vitamine della madre e per i bambini ed adolescenti dai 3 ai 18 anni che necessitano di una maggiore quantità per lo sviluppo dell’organismo.
Se ti senti spesso apatico, stanco e in generale fiacco chiediti prima di tutto se la tua alimentazione è corretta.
Mangiare bene da vitalità e allunga la vita 😉