Ritornano le nostre zucche Hokkaido!

Noi ci siamo davvero innamorati di queste piccole zucchette, ogni inverno ne facciamo grandi scorpacciate, non producendone molte finiscono purtroppo troppo presto e così alla raccolta corrisponde immediatamente una grande infornata di Hokkaido!

Questa meravigliosa zucca dalla tipica forma di cipolla, con la sua buccia rosso/arancione prende il nome dall’isola in cui viene coltivata fin dai tempi più antichi in Giappone, l’isola di Hokkaido. Il peso è compreso generalmente tra 1 e 2 Kg.

Oramai è conosciuta in tutto il mondo, anche se resta un prodotto di nicchia. In Francia è molto apprezzata e viene chiamata Potimarron, che letteralmente significa “zucca castagna” perchè il suo sapore e la sua consistenza ricordano la castagna.

La sua maggiore particolarità è quella della buccia commestibile che è forse la parte più deliziosa di quest’ortaggio, oltre a questo la sua consistenza cremosa e il suo sapore, inconfondibile!

Vogliamo stimolarvi con due ricette, una molto pratica e veloce e l’altra più esotica ma altrettanto semplice. Poi sbizzarritevi pure con la vostra creatività questa zucca è davvero versatile!

Zucca Hokkaido gratinata

Zucca Hokkaido

Olio evo

Curry

Origano

Pan grattato

Lavare bene la zucca, dividerla a metà e pulire l’interno dai semi e i filamenti.

Tagliarla a fette spesse circa 2/3 cm e condirle con olio evo, sale, origano, un pizzico di curry. disporle su una teglia rivestita con carta forno, senza sovrapporle troppo, ricoprire con una bella spolverata di pan grattato e cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Quando avrà formato una crosta dorata sarà pronta per essere gustata!

Zucca Hokkaido Thai

1,5 Kg Zucca Hokkaido

50g semi di sesamo

1 pezzo di zenzero

Olio evo

1 pezzo di peperoncino

2 cipolle

2 spicchi di aglio

una manciata di prezzemolo

380 ml brodo vegetale

380 ml latte di cocco

Se piacciono è possibile aggiungere cumino e coriandolo.

Tostare i semi di sesamo in una padella antiaderente, metterli da parte.

in un tegame mettere l’olio, lo zenzero fresco grattugiato, il peperoncino, l’aglio in camicia e le cipolle tagliate finemente.

Soffriggere il tutto a fiamma dolce per 5 minuti circa, dopodiché aggiungere la zucca tagliata a cubetti (con la buccia!) e far cuocere per  altri 10 minuti sempre a fiamma dolce, dopodichè aggiungere il latte di cocco e il brodo, fare andare per qualche minuto a fiamma viva e successivamente abbassare il fuoco e far cuocere per circa 20 minuti senza rimestare!

A cottura ultimata togliere l’aglio, aggiungere il prezzemolo (se piace un pizzico di cumino e coriandolo) e i semi di sesamo tostati.

Ottimo accompagnato da riso Basmati bianco!


Post correlati

Lascia un commento