Le regole e i principi del nostro lavoro, step three: l’impollinazione dei bombi in serra

Quest’anno in masseria c’è una pungente novità : i bombi, chi di voi li conosce? Sono insetti imenotteri, appartenenti alla famiglia delle api, gialli e neri ma più grossi e pelosetti, a me hanno sempre dato l’idea di minuscoli peluches!
Anche se provvisti di pungiglione sono insetti molto pacifici, per niente aggressivi e come le api hanno come principale attività quella di prelevare polline e nettare dai fiori. Grazie al loro lavoro consentono l’impollinazione e quest’ultima garantisce la fruttificazione. In agricoltura sono un valido aiuto perché non solo aumentano la produzione ma ne migliorano anche la qualità, il sapore prima di tutto! A differenza delle api sono ancora più utili per noi agricoltori, in quanto riescono a impollinare i fiori del pomodoro, inaccessibili e poco appetibili per le loro cugine impollinatrici.
Abbiamo deciso così di “adottare” una famiglia e ospitarla nella nostra serra, dove riceverà cibo e protezione e ci regalerà produzioni ancora più eccellenti!
I bombi però sono molto sensibili ai fitofarmaci ed agli insetticidi, e quindi il loro utilizzo deve essere programmato nell’ambito di una agrcoltura che li rispetti.
Quale sfida migliore per la masseria! I nostri ortaggi devono essere il frutto di scelte sempre più coscienti e consapevoli, oggi più che mai, garantire qualità al cliente significa prima di tutto rispettare gli ecosistemi e la biodiversità.


Post correlati

Lascia un commento