Dagli orti caudini agli orti sociali napoletani, la Masseria incontra l’associazione “Oltre il Giardino”

Oggi abbiamo voglia di condividere con voi un’esperienza che ci coinvolge ormai da circa un anno.
Abbiamo avuto la fortuna di collaborare ad un progetto di orto urbano con un’ associazione di promozione sociale: Oltre il Giardino. L’associazione nasce dalla sinergia tra utenti e operatori del centro diurno e residenziale Palomar che opera all’intero della struttura Asl Napoli 1 in via Manzoni.

Il centro Palomar accoglie e accompagna persone con problemi di dipendenza da sostanze stupefacenti, alcolisti, detenuti in regime di “alternativa alla pena”, soggetti con doppia diagnosi, dipendenti da gioco d’azzardo.

Oltre il giardino focalizza la sua attenzione proprio sulla promozione della cultura del verde attivando dei percorsi di empowerment con messa a coltura di orti sociali con tecniche di agricoltura biologica, produzione e vendita di ortaggi, allestimenti di giardini e spazi verdi ma anche produzione e vendita di creazioni artigianali, nate dal riuso di materiali diversi, come il tufo, il legno e il ferro.

Ovviamente lo spazio che ci compete all’interno di questi percorsi portati avanti dall’associazione è strettamente legato all’esperienza agricola ma poter utilizzare le nostre competenze anche per offrire alle persone con tossicodipendenze un’alternativa più stimolante ed entusiasmante della sola terapia farmacologica ci arricchisce e ci onora.

Questi progetti vanno divulgati e sostenuti, perciò vi invitiamo a visitare i bellissimi e produttivi orti che con grande e impegno di tutti portiamo avanti e considerare la possibilità per chi possiede un giardino di contattare il centro per operazioni di manutenzione del verde!

 

Info e contatti:

U.O. Sert – centro diurno residenziale “Palomar”

Via Manzoni 249

Tel e Fax 0812547689

Responsabile: dott.ssa Marinella Scala

 


Post correlati

Lascia un commento