Bzzz…la Masseria sostiene le api, puoi farlo anche tu!

Le Api sono il presupposto per la continuità della vita del pianeta.

Grazie a loro e ad altri insetti impollinatori avviene l’impollinazione, ovvero le piante possono riprodursi per dare nuovi frutti. Circa il 70% dell’impollinazione è garantita da api e parenti stretti.

Quando parliamo di frutti non c’è da pensare soltanto alla frutta ma anche agli ortaggi che mettiamo in tavola tutti i giorni: zucchine, pomodori, melanzane, peperoni ecc.

Purtroppo gli apicoltori vedono di anno in anno ridursi i loro allevamenti e le produzioni di mieli, le api muoiono continuamente a causa dell’uso in agricoltura di alcuni tremendi pesticidi a base di neonicotinoidi che fanno perdere l’orientamento alle api bottinatrici che non riescono a tornare nei loro alveari.

Ecco perchè in agricoltura oggi utilizzare prodotti selettivi o meglio ancora operare in Biologico non dovrebbe essere un optional ma bensì il presupposto fondamentale!

Oltre a non causare la morte di questi piccoli e preziosi insetti però bisognerebbe anche aiutarli a ripopolarsi, come fare?

Piantare erbe, fiori, alberi con alto contenuto di polline o nettare, che attraggono e sostengono la vita delle api.

Noi lo abbiamo fatto! Abbiamo piantato siepi di erbe aromatiche e officinali, alberi come il tiglio con alto contenuto nettarifero, lasciamo parti del campo incolte per favorire la crescita di erbe spontanee come il tarassaco e la borragine che attirano gli insetti pronubi (api e bombi). Insomma nel nostro piccolo appezzamento non deve mancare nulla, sosteniamo la vita delle api e in cambio ci garantiscono un ottimo servizio di impollinazione, migliorando la quantità e la qualità dei nostri prodotti.

Ma anche in città possiamo dare un contributo!

Sui nostri davanzali, balconi o terrazzi piantiamo erbe utili!

Lavanda, salvia, rosmarino sono tutte piante nettarifere ma anche nei negozi è possibile trovare mix specifici con fiori coloratissimi e bellissimi molto attraenti per noi e per i nostri piccoli alleati!


Post correlati

Lascia un commento